Sfilata collettiva a Salerno per aziende impegnate in una ‘capsule collection di modest fashion’

Trentadue le aziende di abbigliamento erano presenti alla ‘tre giorni’ di settembre del “Evening Dresses Show” che ritorna per il terzo anno consecutivo alla Stazione Marittima Zaha Hadid di Salerno, ideato e organizzato dall’associazione Ifta con il sostegno di Ice, nell’ambito del Piano Export Sud, e della Regione Campania.
Nel rispetto dei criteri della modest fashion dettata dalle leggi coraniche, hanno sfilato in pedana creazioni di 44 espositori di abbigliamento, con due outfit per brand, insieme alla preview di un outfit disegnato e realizzato da 32 aziende di abbigliamento moda donna presenti.
Sono i prodromi di un progetto retail internazionale varato lo scorso febbraio da “South Italian Fashion”, il nuovo consorzio nato tra le aziende moda del Sud Italia e finalizzato all’internazionalizzazione di un numero consistente di capsule collection Muslim di fascia medio-alta. La modest fashion propone capi di abbigliamento per tutte le donne che rispettano le leggi coraniche: capo coperto, lunghezze alla caviglia, nessuna trasparenza né silhouette segnate.

È un mercato in crescita vertiginosa con cifre stimate a quota 484 miliardi di dollari che sta catalizzando l’attenzione e l’interesse dell’intero sistema moda mondiale. Anche nei Paesi occidentali, è in crescita non solo il numero delle donne che chiedono, nel rispetto delle norme coraniche, un abbigliamento che abbia le qualità e la creatività dell’alta moda, ma anche la loro disponibilità economica.
Il progetto “Italian Muslim Wear” diventa così una portentosa rampa di lancio per le aziende individuate, pronte a produrre e a commercializzare una nuova “Muslim ready couture” disegnata e realizzata nei loro laboratori. Oltretutto, al di là delle immediate ragioni del business, questi progetti gettano di fatto un ponte tra due culture, rinnovando un percorso già tracciato nei secoli dalla storia del Sud italiano e ben testimoniato dalle molte influenze arabe che sono evidenti nell’arte e nelle tradizioni.