Abbandonare Parigi è una scelta etica dettata dalla volontà di garantire la salute del personale

Addio Parigi: la pandemia stravolge una consolidata tradizione in casa Valentino che, esplicitamente per tutelare il proprio personale, compie la ‘scelta etica’ di sfilare a Milano. Lo annuncia il comunicato diffuso ufficialmente: “La Maison Valentino ha il piacere di annunciare che la prossima collezione per la Primavera-Estate 2021 donna e uomo sarà presentata eccezionalmente il prossimo 27 settembre 2020, in occasione della “Milano Fashion Week”. Questo momento senza precedenti, dovuto alla pandemia COVID-19, ha portato l’azienda a riconsiderare dove presentare la nuova collezione Valentino, scegliendo così di sfilare per questa stagione a Milano anziché a Parigi.

Pierpaolo Piccioli
direttore creativo
Valentino

Parigi è la città che, da sempre, ha ospitato i nostri show e che rappresenta il DNA Valentino. La situazione attuale che stiamo vivendo ci ha forzato a prendere una decisione inusuale. Credo che, in questo periodo storico, sia di fondamentale importanza rimanere concentrati sul lavoro da compiere. È stimolante poter pensare a nuove idee, e questo è il tempo, in cui le idee possono crescere e diffondersi. Milano è una nuova opportunità, un grande progetto che sto sviluppando con i miei team, sul concetto di ‘identity’.

Jacopo Venturini
neo-ceo Valentino

Nello scenario attuale ci troviamo costretti ad anticipare decisioni, che tutelino le nostre risorse più importanti, le persone, e che esplorando opportunità alternative, mantengano il nostro brand rilevante. Sentiamo quindi sia più etico realizzare il nuovo show in Italia, a Milano. Crediamo fortemente che questo progetto contribuirà a sottolineare l’importanza di essere parte di un sistema moda rappresentato sia dalla Camera Nazionale della Moda Italiana sia dalla Fédération de la Haute Couture et de la Modé.