Diffuso all’estero, il progetto “For&From” sbarca in Italia con un negozio senza barriere a Como

Inditex, il gruppo che controlla Zara e Oysho e che è al primo posto al mondo per fatturato per quanto riguarda la moda low cost, debutta a Como con il suo primo negozio “For&From” al di fuori della Spagna. Lo fa in collaborazione con Cometa: i negozi così denominati rappresentano una iniziativa sociale il cui obiettivo è l’integrazione lavorativa di persone con disabilità o che si trovano in situazioni di disoccupazione e di svantaggio personale, sociale ed economico.
Situato in una delle vie commerciali nevralgiche di Como, a pochi metri dal Duomo, “For&From” è gestito dall’organizzazione senza scopo di lucro Cometa, e offre in 270 metri quadrati distribuiti su tre piani una selezione di calzature e accessori di stagioni precedenti di tutti i marchi Inditex a prezzi ridotti. La ‘mission’ è promuovere la formazione delle persone disabili o svantaggiate stimolando le loro capacità e il loro talento in modo da favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro.
All’interno del negozio, che occupa 12 persone, prevale una gamma cromatica basata sul bianco e il nero. L’uso del terrazzo, materiale di rivestimento italiano per antonomasia, unito a tocchi di colore blu-verde, richiama le tonalità del paesaggio che circonda la città. Un’altra caratteristica del nuovo store è l’assenza di barriere: etichette in braille, lettura delle etichette attraverso forme e colori, arredamento e percorsi adeguati ai clienti con mobilità ridotta.

For&From all’estero

Il progetto di Inditex è stato portato avanti già in 15 negozi che generano 209 posti di lavoro per persone con disabilità. L’obiettivo principale del programma “For&From” è creare posti di lavoro in un ambiente favorevole che ne faciliti l’integrazione sociale e promuovere, il loro percorso verso l’assunzione in negozi tradizionali. Partendo da una donazione iniziale di Inditex per l’allestimento del negozio, il modello diventa auto-sostenibile attraverso la vendita a prezzi ridotti da parte dell’ente sociale di articoli di stagioni precedenti. Gli utili ottenuti vengono investiti integralmente nei progetti sociali dell’ente coinvolto.