Se il 2016 è stato un anno negativo che gli acquisti dei turisti stranieri nel nostro Paese, nei primi tre mesi del 2017 fanno sperare in una sostanziale inversione di tendenza. Prima nazionalità per l’Italia resta quella cinese che è cresciuta rispetto allo stesso periodo dello scorso anno del +12% e che ha visto lievitare il loro già ricco scontrino medio del +4% toccando i 964 euro. Crescono anche gli acquirenti russi del +46% compensando la riduzione del -4% del loro scontrino medio, pari a 645€.
Tra le nazionalità, sempre tra gennaio e marzo 2017, cresce lo shopping della Corea (+10% con uno scontrino medio di 646 euro),de gli Usa +17% (934 euro), di Taiwan +23%, di Hong Kong +8%, di Ucraina +2%. Un leggero calo si registra invece per giapponesi, al -10%, e per i ricchi arabi, al -13%.

Lo scontrino medio in via Montenapoleone a Milano è di 1761€

Cuore principale degli acquisti è Milano ed in particolare il cosiddetto ‘quadrilatero della moda’ tra le vie Montenapoleone, Verri, Sant’Andrea e della Spiga. Per quanto riguarda la performance di queste vie dello shopping di lusso, dopo un 2016 che aveva mostrato importanti flessioni, si assiste a un recupero: il quadrilatero cresce del’11%, via Sant’Andrea e via Verri del 14%, via della Spiga dell’1%. Via Montenapoleone si conferma lo scontrino medio più altro d’Italia: 1761 euro. Nel Quadrilatero seguono a ruota via Sant’Andrea e Verri con 1604 e via della Spiga con 920.
Per quanto riguarda l’intero arco del 2017, l’attesa è che i mesi di giugno, luglio e ottobre possano essere molto favorevoli per gli acquisti in Europa da parte dei compratori asiatici in generale, per i cinesi in particolare il mese di ottobre. I russi sono attesi in arrivo principalmente in maggio mentre i turisti dagli USA dono solitamente presenti da giugno a ottobre.