Il marchio Superga è tornato ad essere uno dei più ricercati online in Italia e anche all’estero

La piattaforma SEMrush, premiata azienda leader al mondo per l’analisi della concorrenza e la ricerca per l’online marketing, negli ultimi due mesi ha analizzato milioni di ricerche online effettuate dagli utenti di tutto il mondo, mettendole in relazione alle calzature sportive. Così ha individuato le tendenze e le preferenze dei consumatori, in Italia e negli altri Paesi, per quanto riguarda il settore del calzaturiero che maggiormente si sta sviluppando.
Ed il risultato è stato per certi versi sorprendente: in Italia al primo posto, con una media di 67.492 ricerche mensili, quasi 2.200 al giorno, ci sono le care, vecchie Superga, ideate a Torino nel 1911. Negli anno Ottanta erano un vero e proprio ‘mito’: come i jeans di allora, erano economiche, abbordabili per tutte le tasche e adatte a quasi tutte le occasioni e gli stili. Una fama che poi è andata sbiadendo e che non ci si sarebbe aspettati di veder tornare a risplendere in mezzo alle tante sneakers ultratecnoligiche oggi sul mercato.
Ma l’online non mente e quindi, nuova gloria per le Superga che nella classifica italiana stanno davanti a Tod’s, marchio digitato in media 43.933 volte al mese. Specialistico il terzo posto de ‘La Sportiva’, azienda trentina specializzata in calzature tecniche dedicate agli sport di montagna, come il trekking o l’arrampicata, che ha registrato in media 30.425 ricerche mensili.

Cosa succede all’estero


Se si esce dai confini italiani, la classifica premia il topic ‘sneakers’ che interessa gli utenti degli Stati Uniti d’America, che in media compiono 220.810 ricerche mensili, seguiti da Italia (190.800), Regno Unito (71.550), Germania (65.820) e Francia (59.100). Appaiono poco interessati dall’accessorio giusto i mercati orientali, con il Giappone al quindicesimo posto (15.920), Hong Kong al venticinquesimo (7.330), Corea del Sud quarantatreesima (2.960) e Cina sessantatreesima (appena 780).