Scade il 17 dicembre il bando per il settore moda: 875 mila euro per far crescere l’ecobusiness .

Nell’ambito dei programmi dell’Unione Europea, i COSME rivolti alla piccola e media impresa hanno l’obiettivo generale di migliorare la competitività e ridurre l’impatto ambientale dell’industria della moda europea costruendo capacità e sostenendo le piccole imprese (PMI, designer e start-up) aiutandole a diventare più sostenibili e a trasformare il loro modello di business in uno più circolare. Grazie al bando COSME PMI 2020, designer e start up attive nell’industria europea della moda avranno a disposizione un budget complessivo per la realizzazione di progetti pari a 875 mila euro. Ogni partner potrà ricevere fino a 15.000 euro a fondo perduto.
I settori compresi nell’ambito della moda sono quello tessile, dell’abbigliamento, delle calzature, del pellame e degli accessori. La call all’interno del programma COSME per il settore della moda si chiuderà il 17 dicembre 2019.

La Commissione UE ha stabilito di intervenire per rafforzare la competitività e migliorare le prestazioni ambientali dell’industria europea della moda, una delle industrie più inquinanti a livello globale, attraverso misure di capacity building e di sostegno alle piccole imprese che operano nel settore (PMI, designer e start-up) perché diventino più sostenibili e possano rendere il loro modello di business più circolare. Concretamente il bando finanzierà 4 consorzi che dovranno predisporre regimi di sostegno transnazionali e intersettoriali finalizzati a creare capacità di crescita sostenibile per le piccole imprese nel settore della moda con un finanziamento al 75% fino ad un impegno totale di 875.000 euro.