La forte crescita dell’ultimo biennio spinge verso nuovi investimenti delle piattaforme dedicate

Secondo i dati che sono stati riportati da Vogue Business, le ‘televendite online’ sono diventate un fenomeno diffusissimo in Cina: ben il 62% degli utenti in rete è stato raggiunto dalle proposte di vendita generando un business che nel 2018 ha toccato i 4,4 miliardi di dollari, ma che si prospetta in costante aumento. Tanto da attirare l’attenzione di nuovi, corposi investimenti soprattutto nel settore ‘alto’ della moda di lusso.
Fino ad oggi, la maggior parte dei marchi del lusso si era rivolto a piattaforme come Tmall per dare vita ai propri contenuti in diretta. A dimostrare l’enorme successo ricossso nel mercato cinese è stata la sessione di shopping in live streaming organizzata da tre ‘big’ durante il Single Day dello scorso 11 novembre: l’e-commerce cinese Tmall, Kim Kardashian e Viya Huang, una delle influencer più seguite del Paese hanno avuto oltre 13 milioni di persone connesse in quella sola giornata. Tant’è che Kardashian è riuscita a vendere in pochi minuti il suo stock da 15mila bottiglie di profumo ‘Kkw’.
Adesso, anche l’e-tailer con headquarter newyorkese Moda Operandi lancia il progetto ‘Moda Live’. Alcuni designer racconteranno le proprie collezioni direttamente dal sito dell’e-tailer, dando la possibilità agli spettatori di interagire e, soprattutto, acquistare i prodotti presentati sullo schermo. Ad inaugurare la sezione ci ha pensato Johanna Ortiz che ha raccontato gli abiti della collezione resort 2021.

Altra esperienza che sta ottenendo un rapido successo è quella lanciata dalla piattaforma di vendite in diretta CommentSold, con base in Alabama. Questa ha appena sviluppato una veloce crescita in seguito al lancio di una app che permette ai venditori di dare vita a live stream in contemporanea sui proprio account social. Inoltre il provider tecnologico Powerfront, specializzato in vendite online attraverso video e chat, afferma di essere in trattativa con 20 marchi del lusso tra cui Valentino, Bottega Veneta e Saint Laurent per allargare la propria offerta sempre sul dinamico mercato cinese.