La nuova collezione di bijoux firmata Prada si caratterizza nel connubio tra simboli floreali e geometrie perfette. Anticipata all’interno dello show Prada Donna primavera-estate 2013, la collezione ‘Ramage’ si basa sui toni dell’avorio e del nero. Il motivo ‘ramage’, la serpentina in lega metallica che cinge il gioiello, crea un movimento perfetto che sembra dar vita ai piccoli fiori e ai cristalli inseriti con cadenza precisa sul decoro. Un tocco di luce che interrompe la linearità dei disegni e delle forme.
Nella collezione ‘Bloom’, anch’essa anticipata in sfilata con alcuni bracciali, i fiori si fanno più grandi e il bicolore del bouquet salta immediatamente in rilievo grazie all’utilizzo dello smalto. Idee grafiche, quali il bianco e nero, si alternano a quelle più concettuali del bianco ottico e verde, o del tartaruga e il rosa, il tutto arricchito con punti luce in metallo inseriti nelle maglie della montatura. L’alternarsi di fiori di varie dimensioni incastonati in un’importante cornice plexi creano dei veri e propri modelli scultura, collier, bracciali e orecchini assumono un aspetto tridimensionale.
La ‘Charms’ è una collezione nata sulla dualità. Due colori: il tartaruga e il nero, due materiali: il plex e il metallo, due facce, quelle della stessa moneta anni ’50 incastonata in un cerchio perfetto, quasi a ricordare una fiches del casinò. Utilizzate come pendenti unici per collane o come charms per arricchire bracciali, le ‘monete’, sempre decorate su ambo i lati, sono state ‘coniate’ con alcuni riferimenti chiari dell’universo Prada, quali: la bocca, Galleria, la rosa. Tutti i gioielli Prada 2012 saranno disponibili nei negozi diretti a partire dalla fine di novembre.