Meno di 45 miliardi di ricavi nel 2020, per la ripresa si punta su l’innovazione e la creatività

Anche il massimo colosso del lusso ha sofferto nell’anno della pandemia: Lvmh archivia il 2020 con una flessione del -17% sul 2019 con ricavi per ‘soli’ 44,7 miliardi di euro. Il profitto da operazioni ricorrenti è stato di 8,3 miliardi, in flessione del 28%.
La divisione “fashion & leather goods” ha registrato un calo dei ricavi pari al -5% a quota 21,2 miliardi, una performance su cui hanno pesato i lockdown imposti per diversi mesi in più zone del mondo. In ogni caso, a partire dalla seconda metà dell’anno il gruppo ha iniziato a registrare un rimbalzo delle attività, con una crescita in doppia cifra in entrambi i trimestri, con la Cina e gli Stati Uniti che hanno ripreso la propria corsa a partire rispettivamente da aprile e luglio.
Louis Vuitton – si legge in una nota – è stata in grado di trasformare e rivitalizzare molto rapidamente le sue relazioni con i clienti tramite un servizio digitale efficiente e di alta qualità. Christian Dior ha dimostrato un notevole slancio e ha guadagnato quote di mercato in tutte le regioni grazie alla sua eccezionale creatività. Anche gli altri marchi di moda hanno mostrato una solida resilienza durante l’anno: in particolare Loewe con le creazioni di JW Anderson, Celine con le creazioni di Hedi Slimane, Fendi e Marc Jacobs”.
Male invece la divisione Watches & Jewelry che ha invece riportato, nell’anno, una flessione del -24% a 3,3 miliardi, con un calo nel quarto trimestre contenuto in un -2%.

Bernard Arnault
CEO LVMH

Le nostre Maison hanno dimostrato una notevole capacità di resilienza, grande agilità ed energia creativa nel continuare a dare vita ai sogni dei nostri clienti attraverso un’esperienza digitale unica, rafforzando così ulteriormente la loro desiderabilità.
La nostra attenzione per l’innovazione dinamica è stata accompagnata da un forte impegno per l’ambiente, la sostenibilità e l’inclusione. In un contesto che rimane incerto, anche con la speranza che il vaccino ci faccia vedere uno spiraglio per la fine della pandemia, siamo fiduciosi che Lvmh sia in una condizione eccellente per la ripresa che il mondo desidera nel 2021 e per rafforzare ulteriormente la nostra leadership nel mercato globale del lusso.