A Urbania, in provincia di Pesaro e Urbino, al termine del corso di formazione “Basic Design moda” finanziato dalla Regione Marche, dal Fondo sociale europeo e realizzato dal FormArt Marche – l’Ente di Formazione della CNA – e sostenuto da CNA e Confindustria sono stati insigniti del diploma 12 giovani che saranno in grado di affiancare l’ufficio stile nella creazione, sviluppo e gestione delle collezioni, fino alla realizzazione del campionario.
«Il comparto della moda del tessile abbigliamento – ha detto il segretario provinciale della CNA, Moreno Bordoni – è una risorsa straordinaria per questo territorio che va sostenuta con iniziative di promozione e politiche che premino il lavoro, la fantasia, la qualità e il gusto delle nostre aziende. Il Made in Italy della moda è sempre più apprezzato all’estero. Per questo come CNA stiamo portando da anni i nostri stilisti con Moda Italia a Minsk le nostre imprese nei paesi dell’area Euroasiatica che rappresenta per noi un mercato straordinario».
Alcuni studenti hanno trovato un lavoro ancor prima di aver conseguito il diploma
«La moda è una realtà che nella nostra provincia – come ha sottolineato il sindaco di Urbania Marco Ciccolini – vanta una lunga tradizione e che merita di avere nuove figure in grado di supportarla, una preziosa risorsa per un settore che può guardare con orgoglio al futuro».
I 12 giovani neodiplomati hanno acquisito una conoscenza pratica della la storia del costume, dei tessuti e delle tecnologie produttive legate al mondo della moda oltre che dell’innovazione tecnologica oggi incentrata sui nuovi materiali. Il corso ha fornito loro gli strumenti per collaborare allo sviluppo dei modelli ed elaborare graficamente il figurino; procedere all’elaborazione computerizzata CAD e graphic designer e preparare le schede tecniche di produzione. Una preparazione tecnica a 360 gradi che ha già consentito ad alcuni studenti, già prima della fine del corso, di trovare lavoro nel mondo delle imprese della moda.