Peggiora il quadro economico dell’industria del fashion italiano. Secondo le stime di Camera nazionale della moda italiana, il 2012 si chiuderà con un fatturato pari 60 miliardi e 236 milioni di euro, in calo del del 5,6%. In particolare la flessione è stata nel primo trimestre del 6,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con riduzioni nei comparti a monte (-5,3% il tessile) e a valle (abbigliamento, pelletteria, calzature -6,9%).
I risultati negativi di inizio d’anno riflettono ancora un export in rallentamento, si legge nel rapporto, pur se ancora in crescita (+3,3%). Questo malgrado la crisi dei mercati europei (-2,4%) compensata dall’andamento brillante dei mercati extra-Ue e dei Bric. Nettamente recessivo invece il quadro dei consumi interni.
A livello previsionale, l’indebolimento del cambio dell’euro potrà nei prossimi mesi sostenere l’export verso i mercati extra-Ue, ma non impedirà ulteriori cali di fatturato: il miglioramento della competitività generato da un euro debole non potrà infatti compensare la contrazione della domanda sui principali mercati europei. E se, dunque, la stima è che a fine anno il calo del fatturato sarà nell’ordine di -5,6%, migliorano le aspettative dell’export, grazie alla tenuta maggiore del previsto dei mercati extra-Ue e asiatici. Un inizio di ripresa si manifesterà nel quarto trimestre rispetto al terzo, ma ancora sotto i livello del quarto 2011.

Difficoltà per la moda: ma c’è chi crede alla ripresa
All’uscita dalla crisi ed al rilancio del dell’industria del fashion italiano mostra di crederci Bruno Magli che, in concomitanza con l’edizione milanese della Vogue Fashion’s Night Out 2012, riapre la storica boutique di Milano, via Montenapoleone 28, con il nuovo concept ideato dal direttore creativo Max Kibardin. Lo spazio si sviluppa su due piani: strutture espositive in noce americano ed elementi in metallo brunito dalle sfumature dark blue e rame si accostano alle tonalità neutre del canvas e del legno laccato. Dettagli in plexiglass trasparente nei toni leggeri dell’azzurro e del verde caratterizzano le vetrine di via Manzoni e di via Montenapoleone.
In boutique è proposta la collezione autunno/inverno 2012/2013: calzature, borse e accessori per uomo e donna, accanto ad una capsule collection di ready to wear con modelli realizzati in pelle a completamento del total-look Bruno Magli.