Alla prestigiosa fiera “Sì Sposaitalia 2013” di Milano è presente una decina di aziende siciliane. Nessuna grande novità circa gli abiti da sposa: si conferma la tendenza del bianco, avorio e crema nelle preferenze delle spose con eccezioni di colore negli abiti delle damigelle e un’ispirazione agli anni ’50, allo stile Liberty e a La Dolce Vita di Fellini.
La vera novità è che gli abiti proposti sono per le seconde nozze! «Non è il tailleur, non sono i pantaloni, le spose per il secondo matrimonio, non cercano niente che attenga alla sfera razionale – spiega la stilista Roberta Lojacono, che nelle ultime collezioni guarda con particolare attenzione al “secondo giorno più bello” – Vogliono un abito romantico, che valorizzi il loro fisico, meno a bambola del primo ma ugualmente importante e curato nei dettagli».
La presenza dell’isola a Milano è stata supportata dall’assessorato regionale alle Attività Produttive con fondi europei (Po Fesr 2007/13) per le piccole e medie imprese del settore moda e gioielleria, con progetti finalizzati ad una presenza continua e coesa sui mercati internazionali ed in particolare, attraverso il progetto Settore Moda, con la partecipazione alle principali fiere in Italia e all’estero. Il marchio Made in Sicily Lab, Mis Lab, è nato circa due anni fa e rappresenta una categoria di prodotti, linee e marchi realizzati in Sicilia, riferiti ad un comune concept creativo che dal territorio trae ispirazione: identità culturale, suggestioni e tradizioni artigianali e, al contempo, caratterizzazione in termini di design e innovazione.