«Ogni anno ci arriva più di mezzo milione di reclami per quanto riguarda taglie e vestibilità – afferma Michael Martin, vicepresidente di Nike – Ammetto senza esitazione, che quello che stiamo compiendo è il passo in avanti in campo di vestibilità footwear più grande mai visto!»
Parole ‘importanti’ per il manager a stelle e strisce con le quali presentare ufficialmente Nike Fit, il nuovo sofware che è stato progettato per garantire agli acquirenti che la scarpa comprata online è della misura ideale. Disponibile da luglio negli Stati Uniti e successivamente in europa e nel resto del mondo, il software è realizzato sulla base di algoritmi di ‘machine learning’, in grado di analizzare la forma del piede attraverso uno scatto fotografico realizzato con lo smartphone e comprendere quindi quale sia la taglia più giusta, anche valutando quelle mezze misure che sono sempre il problema anche quando le scarpe sono provate fisicamente.

Archiviando i dati ad ogni acquisto, in negozio o sul web, sarà possibile avere sempre la scarpa perfetta

Nike Fit, creato dopo oltre un anno di lavoro, è la rivoluzione assoluta per lo shopping scarpe. Tredici punti sono quelli che Nike Fit analizza del piede di ognuno, tredici punti fermi che servono poi a stabilire la più corretta taglia di scarpe da acquistare.
Questa innovazione tecnologica nel mondo delle calzature sarà disponibile nei negozi Nike, dove saranno direttamente gli addetti alle vendite a scattare le foto ai consumatori. Ma ovviamente verrà diffusa anche in versione app da usare direttamente della propria abitazione. In questo caso bisognerà, per far sì che Nike Fit riconosca la forma dei piedi alla perfezione, indossare calze di una sfumatura a contrasto con il suolo. A quel punto Nike Fit sarà in grado di memorizzare le preferenze di ciascun acquirente ed archiviare il tutto così da rendere sempre più accurato lo shopping di volta in volta.