Bottega Veneta conquista la vetta sia come marchio, sia per i suoi prodotti leader. Bene Gucci .

Lyst, la più grande piattaforma globale di ricerca di moda, che consente di vedere migliaia di negozi e boutique online in tempo reale, con il report Year in fashion 2019 che analizza i fenomeni e i trend che hanno caratterizzato il settore durante l’anno. Il 2019 è stato l’anno della sostenibilità, le ricerche su quest’argomento sono aumentate del +75% con una media di 27 mila ricerche mensili, ma anche dell’inclusione con l’incremento di prodotti trasversali per il +80% mentre le parole chiave neutrale e unisex registrano una crescita del +52% nelle ricerche.
A influenzare le ricerche fashion sono personaggi sempre più trasversali, da Meghan Markle a Timothée Chamelet, per il 2020 è già sotto analisi. Secondo le previsioni il prossimo anno ci sarà un potenziamento della ricerca d’innovazione e si assisterà al risveglio dell’attenzione nei confronti del Sol Levante, anche grazie ai Giochi olimpici e paralimci previsti a Tokyo e alla contaminazione tra politica e moda in vista delle elezioni Usa.

La classifica
dei marchi e
dei prodotti

Sul podio Bottega Veneta, che grazie alla direzione creativa di Daniel Lee ha ispirato il pubblico scalando 21 posizioni del Lyst index nell’ultimo trimestre ed entrando per la prima volta nella top 20 dei brand più desiderati; segue Pyer Moss (+226% le ricerche dopo lo show alla fashion week di New York); quindi Jacquemus, salito di 37 posizioni nel terzo Lyst Index dell’anno. Seguono a ruota Paco Rabanne, Molly Goddard, Richard Quinn, Saks Potts e Telfar.

Per quel che riguarda i prodotti più desiderati, la top ten del 2019 vede ancora primeggiare Bottega Veneta, al primo e al secondo posto rispettivamente con il modello di borsa The pouch e gli Stretch sandals, seguita da Gucci che al terzo posto conferma l’efficacia della sua cintura logo GG mentre al decimo posto c’è la borsa da uomo GG Supreme small messenger. Nelle altre posizioni, Jacquemus con la borsa le Chiquito (quarto posto), il cappello alla pescatora di Prada (quinto) la multi pochette di Louis Vuitton in sesta posizione, l’abito a quadri di Ganni, la giacca in pile di Sandy Liang e gli sky blue jeans di Weekday Row.