Ha aperto in via Sant’Andrea 15, a Milano, la prima Maison Bottega Veneta. Il nuovo punto vendita va ad aggiungersi al flagship store di via Montenapoleone, portando così a due il numero di boutique Bottega Veneta nel quadrilatero della moda. Sui 1.060 metri quadrati di superficie, disposti su due piani all’interno di un palazzo del XVIII secolo, la Maison ospita l’intera gamma di prodotti del brand tra cui ready-to-wear maschile e femminile, borse, piccola pelletteria, valigeria, occhiali, calzature, orologi, profumi, fine and fashion jewelry, oltre a pezzi d’arredamento e accessori per la casa.
Al piano terra le aree uomo e donna con entrate separate; al livello superiore il lifestyle Bottega Veneta, con le collezioni di arredamento e gioielli. Gli interni della Maison sono stati ideati e disegnati dal Direttore Creativo della casa di moda Tomas Maier attorno all’idea di luminosità. All’ingresso, dal pavimento in terrazzo veneziano realizzato in marmo rosa Asiago chiaro, botticino, arabescato rosso e bianco Verona, si erge una scala curva realizzata in legno di tulipier e metallo bronzato. Una serie di grandi finestre, balconi e vetrate ad arco affacciano su un cortile circondato da colonne in pietra Montorfano, al centro del quale si trova una fontana.
Le pareti sono ricoperte in suede, i mobili rivestiti in mohair con dettagli in pelle e un’illuminazione nascosta crea un originale effetto di tridimensionalità. La palette di colori ha tonalità che vanno dai grigi dell’area uomo ai beige neutri e i rosa pallidi, presenti nell’area donna.