Hai visto una persona con un look che ti piace e vorresti copiarlo? Basta uno scatto, uno screenshot Instagram, l’outfit visto su un magazine ed il gioco è fatto. ASOS ha infatti sviluppato “Style Match”, una funzione che permette ai clienti di caricare una foto sull’app e ricercare il look più simile tra gli oltre 85.000 prodotti presenti sul suo sito di e-commerce.
Il sito di e-commerce è da sempre impegnato nell’utilizzo del machine learning e della data science per facilitare e migliorare l’esperienza d’acquisto dei suoi clienti. L’idea di Style Match nasce proprio dall’osservazione del comportamento dei ventenni appassionati di moda che preferiscono scaricare immagini invece di scattare direttamente foto. L’applicazione, disponibile per iOS e Android, è attiva in Inghilterra dall’agosto 2017 ed è rappresentata da un’icona a forma di fotocamera disponibile nella barra di ricerca dell’app. Tra i diversi servizi già attivati dal portale internazionale c’è “Trova la tua misura”, per ricevere consigli su taglie e modelli, e “Scelti per te”, per suggerimenti personalizzati basati sui precedenti acquisti.

Sempre più il nostro smartphone è usato come una macchina fotografica e per fare acquisti

Anche la scelta di un’app per dispositivi mobile è stata condizionata dal dati di traffico dell’e-commerce. Oggi, circa il 70% del traffico globale ASOS e all’incirca il 50% delle vendite globali proviene da dispositivi mobili, con una permanenza degli utenti sull’app in media di 80 minuti al mese. L’Italia si trova in una posizione di punta per ASOS per l’utilizzo degli smartphone, con più dell’80% di traffico proveniente da dispositivi mobili e noi italiani siamo così importanti per ASOS, sito che nasce per dare alle persone la possibilità di acquistare vestiti e accessori indossati dai personaggi famosi visti in TV. Infatti ASOS è l’acronimo di AsSeenOnScreen, Come Visto Sullo Schermo.