Una delegazione di imprenditori artigiani veneti della moda aderenti a CNA e Confartigianato Imprese Veneto, a New York dal 18 al 22 gennaio in missione esplorativa all’8° edizione della fiera “MRket Trade Show”, dedicata alla presentazione delle collezioni autunno inverno 2013/2014 di abbigliamento classico uomo e accessori moda. La missione rientra in un progetto di promozione nei mercati internazionali delle produzioni artigianali venete del settore moda, finanziato dall‘EBAV, l’Ente bilaterale dell’artigianato veneto.
Fitto il programma della delegazione per la quale sono programmati incontri istituzionali con i vertici degli uffici di New York dell’ICE (l’Istituto per il Commercio Estero) e con gli organizzatori dell’esposizione: l’attenzione è concentrata in particolare sull’opportunità di organizzare una partecipazione di aziende artigiane venete alle prossime edizioni della manifestazione. In programma inoltre incontri con buyers e distributori americani, per analizzare le caratteristiche del mercato USA ed avviare primi contatti per possibili loro programmi di incoming nella nostra regione. L’ultima edizione del MRket di New York si è svolta da 22 al 24 agosto 2012 ed ha visto la partecipazione di 36 aziende italiane, per la presentazione di 43 marchi, con un numero di visitatori pari a 2.900 operatori.

Artigiani a New York: sostenere l’export di 6.500 imprese
La partecipazione della delegazione artigiana veneta in missione esplorativa all’8° edizione della fiera “MRket Trade Show” si propone di presentare agli operatori della moda statunitensi il “sistema moda artigiano regionale” nel suo straordinario complesso: 6.500 imprese che vantano una tale specializzazione produttiva da rappresentare un driver fondamentale per attrarre la grande committenza internazionale. La fiera MRket è riservata all’abbigliamento moda uomo ed è organizzata da febbraio 2008 a Las Vegas e da luglio 2009 a New York da Business Journal, editore di alcune riviste del settore moda ed ente organizzatore di numerose manifestazioni fieristiche negli USA.
I suoi visitatori sono i più importanti dettaglianti americani: a New York essi provengono da 47 Stati USA oltre a Canada e Australia. L’iniziativa promossa da CNA e Confartigianato Imprese Veneto si propone di sostenere l’export veneto del settore su di un mercato strategico non solo dal punto di vista economico, ma soprattutto per il ruolo di “trend setter” delle tendenze moda a livello internazionale.