Torna in presenza, con grandi firme e tanti brand internazionali, il Salone del Mobile di Milano

Con il non certo modesto nome di “Supersalone”, il tradizionale Salone del Mobile di Milano, è tornato per cinque giorni ad occupare gli spazi della Fiera di Rho e, con il contestuale “Fuorisalone”, ha invaso la capitale meneghina.
Quest’edizione della “Design Week 2021” sarà ricordata come la prima ‘in presenza’ del post-pandemia e per la ‘discesa in campo’dei grandi brand del fashion mondiale. In una rapida carrellata, spiccano Hermès che presenta le nuove collezioni casa 2021/2022 con una linea di oggetti disegnati per essere toccati, che giocano con materiali grezzi e naturali; e Dior che ha invita 17 artisti e designer a re-immaginare la sua sedia più iconica.
In occasione della Milano Design Week 2021, tra gli eventi dei brand moda, la boutique Vivienne Westwood ospiterà la mostra personale dell’artista toscano Michele Chiossi, intitolata “Orbital”. Innovative si presentano le quattro isole di bibliodiversità, dove un centinaio di volumi provenienti dalla biblioteca personale di Gianluigi Ricuperati dialogheranno con le sculture-edifici di Monica Taverniti, e potranno essere letti, osservati, e infine portati a casa alla fine dell’installazione.

In occasione della Milano Design Week 2021, Tod’s chiama l’artista statunitense Willie Cole per creare alcuni oggetti di design con pelli di recupero, collaborando con i suoi artigiani. Il principio di Artcycling è quello del patchwork, lo stesso utilizzato per creare la nuova collezione di borse Mosaic della Maison, presentate insieme alla speciale exhibition all’interno della boutique Tod’s di via Montenapoleone a Milano.
Missoni propone i suoi nuovi complementi d’arredo al Supersalone, ma soprattutto, nel cortile d’onore dell’Università Statale, sarà presente un vaso mosaico ispirato alle cromie del tessuto a righe Andalusia Missoni e realizzato in collaborazione con Orsoni Venezia 1888.
Gli spazi della piscina comunale Cozzi ospitano BE WATER, una grande installazione site specific immaginata da TOILETPAPER, il progetto editoriale di sole immagini a firma dell’artista Maurizio Cattelan e del fotografo Pierpaolo Ferrari.