Secondo un sondaggio BVA solo il 18% delle donne francesi questa estate prevede di prendere il sole a seno scoperto. Nei fatti, solo il 12% si metterà davvero in topless sulla spiaggia. Molte di meno rispetto a quante dicono di aver già ritirato il reggiseno del costume in passato, ma che non intendono necessariamente ripetere l’esperienza (38%). Insomma il topless è passato di moda. Lo pensa più della metà delle francesi (57%), mentre il 75% di loro ritiene che un bel costume da bagno è molto più “seducente”.
L’80% delle donne tra i 50 e i 64 anni pensa persino che ormai il topless abbia fatto il suo tempo e che ora è più che mai “out”. Da quando fece la sua comparsa sulle spiagge di Saint-Tropez, nel 1964, ne è passata di acqua sotto i ponti. All’epoca il topless era simbolo di libertà sessuale e emancipazione. Ma da tempo i simboli sono svaniti. Scoprire il seno in spiaggia non è più un tabù. «Il Maggio ’68 portava rivendicazioni contro gli obblighi della vita borghese ereditata dall’800 e contro il suo pudore eccessivo – spiega Jacqueline Feldman, sociologa e iniziatrice del Movimento di Liberazione delle donne – Ora che la libertà è acquisita, il topless non è più un atto politico».
Per alcune è solo un modo più pratico per muoversi in spiaggia e per esporre un’abbronzatura senza segni del costume. Sulla spiaggia slacciare il reggiseno del costume non sorprende più e la pratica svanisce. Nessuna però contesta il diritto di ognuna di abbronzarsi a seno scoperto: è una “scelta libera” per l’87% delle francesi.