Un nuovo master per formare manager della moda e del lusso ideato dall’Istituto Marangoni di Milano e la Liuc – Università Cattaneo di Castellanza. Parte infatti il nuovo master in Fashion Corporate Finance and Management Control for the Luxury Business due figure ricercate dalle società della Moda e del Lusso, in grado di sedere nei consigli di amministrazione e accompagnare le imprese nei processi di internazionalizzazione, di partnership building e di quotazione in Borsa.
Obiettivo è formare una figura poliedrica, in linea con le richieste di un mercato sempre più competitivo, e che abbia le competenze adatte a sviluppare piani strategici adeguati, valutarne la sostenibilità economica e finanziaria e indirizzare lo sviluppo dei sistemi di performance management. Il nuovo corso è rivolto a chiunque sia già in possesso di un diploma di laurea in fashion design, business administration e management, titolo equivalente oppure possa dimostrare una comprovata esperienza lavorativa. Ha una durata di 8 mesi e, essendo rivolto particolarmente a professionisti già operanti nel settore, sarà part-time con la frequenza di una settimana al mese per 40 ore di lezione in classe.

Alta qualificazione: anche la sociologia per pianificare la moda
La struttura del corso prevede in partenza nozioni dedicate alla presentazione delle strategie di sviluppo delle aziende del lusso per proseguire con Principi Contabili internazionali e gli US Gaap finalizzate ad apprendere le più attuali tecniche di valutazione delle performance economico-finanziarie, di pianificazione fiscale e legale.
Come nell’impostazione di tutti i corsi di Istituto Marangoni, anche il nuovo corso in Fashion Corporate Finance prevederà un’alternanza tra lezioni teoriche e casi applicati ad esempi di aziende dei settori Moda e Lusso. Dall’analisi dei bilanci dunque il corso spazierà alla Storia del Fashion e la sociologia della moda e del lusso con case history aziendali in grado di dimostrare come i cambiamenti intervenuti nel settore abbiano trasformato la natura delle società che vi operano rendendole da piccole realtà familiari a imprese multinazionali quotate nelle borse di tutto il mondo.
Elementi quali la rapidità del ciclo di vita del prodotto moda, la volontà di identificazione, il consumo sociale hanno ad oggi un’importanza sempre più elevata per l’azienda ed è quindi indispensabile per i professionisti che vi operano conoscerne le dinamiche e valutarne l’influenza nella pianificazione della propria azienda. Durante il percorso formativo un focus approfondito sarà dedicato inoltre alla governance delle imprese multinazionali.