Nelle Marche, Altagamma adotta l’istituto di Fermo e annuncia l’arrivo di uno stabilimento Fendi

La Fondazione Altagamma, che riunisce oltre 200 imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana, sta promuovendo il progetto nazionale dall’esplicito titolo di : “Adotta una scuola”.
L’iniziativa, in partnership con il Ministero dell’Istruzione, ha già coinvolto ben 110 i brand che per l’anno scolastico 2020-2021 hanno sottoscritto delle partnerships con altrettanti istituti tecnici e professionali pubblici su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo, spiega la direttrice della Fondazione, Stefania Lazzaroni: «è quello di sviluppare percorsi di formazione realmente corrispondenti alle esigenze del settore visto che, sono secondo i nostri studi, sono ben 270 mila i posti di lavoro che mancano in questi settori».
Particolarmente significativa quest’anno è stata l’inaugurazione del corso all’Ipsia “O. Ricci” di Fermo, nelle Marche, in quanto ha visto la partecipazione anche di Serge Brunschwig, Ceo di Fendi che ha dato un annuncio importante: Fendi aprirà un suo stabilimento produttivo di calzature proprio a Fermo, trasferendo da Porto San Giorgio l’attuale nostra realtà di produzione, che conta 300 maestranze.

«Sono molto affascinato – ha detto Brunschwig – dal saper fare di questo territorio. Adottare inoltre una scuola per la nostra progettualità ci è sembrato giusto perché siamo convinti che sia necessario suscitare vocazioni tra i più giovani».
Gli ha fatto eco l’Assessora regionale all’istruzione, Giorgia Latini: «Siamo molto lieti di quanto Fendi ha deciso di fare qui, decisione che accogliamo con piacere. Una scelta che farà bene perché vede il mondo dell’impresa interfacciarsi con il mondo della scuola, mondi fra i quali per troppo tempo si è ravvisato uno scollamento».
La Fondazione Altagamma dal 1992 riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana, riconosciute come autentiche ambasciatrici dello stile italiano nel mondo. Le imprese aderenti operano in molteplici settori tra cui spiccano moda, design, gioielleria, ma anche eccellenze del Made in Italy nell’alimentare, ospitalità e wellness.