CISET e JAMPAA hanno proposto una soluzione digitale di comunicazione per aziende dell’open air .

Scambiare informazioni aggiornate in modo efficiente con i propri canali distributivi sta diventando di fondamentale importanza per le imprese del ricettivo, al fine di massimizzare le prenotazioni e il fatturato online. Il Digital Asset Management aiuterà a potenziare la comunicazione digitale delle imprese del turismo all’aria aperta e gli imprenditori potranno gestire e modulare l’intera gamma delle proprie comunicazioni, testi ed immagini, da un unico strumento. Il progetto è stato presentato nel corso di un webinar molto partecipato organizzato da FAITA Federcamping in collaborazione con CISET-Centro Internazionale di Studi sull’Economia turistica e Jampaa, un gruppo di provider tecnologici con expertise nell’ambito dell’innovazione digitale. Il nuovo software, faciliterà le imprese del turismo all’aria aperta nella raccolta e gestione, in un unico hub, delle informazioni multimediali
sulla struttura e i servizi offerti (video, immagini e testi), in modo da avere contenuti sempre aggiornati e facilitarne la condivisione con i vari canali online.
«Un investimento importante, che si inserisce nel quadro delle attività che abbiamo pianificato a partire dal 2022 – spiega Alberto Granzotto, Presidente FAITA-Federcamping – e che punta ad accrescere la cultura dell’innovazione nelle nostre imprese, in armonia con le indicazioni del PNRR, per renderle più competitive».
«Si tratta di un sistema tecnologico avanzato – aggiunge Valeria Minghetti, responsabile area ricerca del CISET -, che consentirà alle imprese di ottimizzare la propria comunicazione attraverso tutti i touch points di interazione con il cliente, in relazione alle diverse fasi del processo di acquisto: dai social, al sito aziendale, dai portali specializzati e travel in generale a GoogleMyBusiness, da App specializzate ai siti di recensione, e così via».