Il designer Alessandro Luciani ha ridisegnato gli interni delle farmacie Boots, consolidato brand internazionale, in Italia

La Farmacia Boots in corso Buenos Aires a Milano è il nuovo progetto inaugurato a maggio 2025 curato dal designer Alessandro Luciani, noto e pluripremiato studio di progettazione a livello internazionale che si distingue per la sua capacità di unire estetica, funzionalità ed esperienza multisensoriale all’interno degli spazi retail.

Un restyling della precedente Farmacia Milano Venezia, parte del gruppo Farma Acquisition Holding, che, trasferitasi dalla sede di via Felice Casati 1 all’attuale sede in Corso Buenos Aires 22, ha riaperto in una veste completamente rinnovata.

La Farmacia cambia volto e location con un design contemporaneo. Il designer Alessandro Luciani ha dato vita ad un innovativo spazio e ambiente che ha previsto un Restyling dell’attuale format seguendo le linee guida principali di Boots, consolidato brand internazionale di farmacie che, con il loro layout chiaro e moderno, sono concepite per accogliere al meglio i propri clienti grazie ad un ampio assortimento di prodotti per la salute e la cura della persona. Lo spazio si estende su un totale 140 mq e si distingue per l’utilizzo sapiente di colori, materiali, luce e vegetazione naturale, con l’obiettivo di creare un ambiente coinvolgente ed accogliente, che si fonde in una reinterpretazione della palette colori del brand di Boots, capace di dialogare con diverse tipologie di clientele.

I colori decisi differenziano le aree e le categorie di prodotto, dal rosa per il mondo beauty al verde e al blu per farmaci e parafarmaci, abbinati a elementi di vegetazione naturale che ricoprono le principali colonne all’interno dello spazio. Il risultato è un equilibrio cromatico coinvolgente e positivo, con una maggiore percezione sensoriale e stimolo all’acquisto.
Questa scelta e stile progettuale è una caratteristica che contraddistingue e identifica i progetti di Alessandro Luciani in cui l’obiettivo è sempre quello di creare un dialogo tra gli ambienti interni e gli ambienti esterni. Un filo conduttore comune che sottolinea il rapporto con la natura, ancora più importante in un mondo come quello farmaceutico dedicato alla salute e al benessere della persona, enfatizzato proprio dall’inserimento del verde e i materiali utilizzati. Anche la luce gioca un ruolo chiave nel progetto di Alessandro Luciani per il quale è stata scelta un’illuminazione dalle tonalità calde che avvolge l’intero spazio, rendendolo contemporaneo e confortevole. Il progetto ha previsto anche l’ideazione delle nuove casse per i pagamenti, rese più attraenti, caratterizzate da una linea essenziale e pulita, oltre a nuovi elementi di arredo disegnati custom, la cui forma è ispirata a uno skateboard, per elementi espositivi e di marketing da integrare a quelli in uso. Sono stati oggetto di rinnovo anche parte delle grafiche e i supporti per la comunicazione visiva interna, resa più immediata e intuitiva.

Il rivestimento cannettato scelto per le pareti contribuisce a rendere l’ambiente tridimensionale, ospitale e da un piacevole impatto estetico. Una delle aree chiave del progetto è la nuova Area Beauty, sviluppata per attrarre un pubblico di fascia di età giovane, che integra un’ampia selezione di prodotti per la bellezza e con un assortimento variegato e specifico rivolto alla skincare e alla cura per i capelli. Il nuovo punto vendita vuole diventare un riferimento per il cittadino a 360°, offrendo ai clienti un’esperienza completa, con uno spazio interamente dedicato ai servizi che semplifica l’accesso a screening, cura e prevenzione nonché a prestazioni infermieristiche erogate da un infermiere qualificato, con la possibilità di beneficiare in loco anche di un supporto psicologico, in linea con la nuova Farmacia dei Servizi. Con questa finalità, dedicata ai servizi è stata progettata ponendo attenzione ai colori, alla illuminazione e alla qualità acustica, prevedendo il posizionamento di pannellature che riducono il riverbero acustico, per garantire tranquillità e privacy sottolineando l’attenzione riposta alla customer experience, con l’intento di migliorare lo stato di benessere dei clienti Boots.

Il progetto è nato con l’obiettivo di creare un ambiente in armonia ed equilibrio, con una comunicazione chiara e distintiva e un’esposizione dei prodotti in vendita che possa accogliere i clienti anche negli spazi dedicati ai servizi che le farmacie Boots svolgono al loro interno, generando una sensazione di benessere. Il risultato riflette la filosofia e i valori che Alessandro Luciani ripropone nei propri progetti, coniugando la sua esperienza nel mondo del retail con la capacità di interpretare al meglio le esigenze del brand, massimizzando l’esperienza offerta alla clientela attraverso elementi grafici, colori e illuminazione, con un approccio olistico e versatile ad ogni progetto che possa potenziare l’esperienza di acquisto. La Farmacia Boots di Corso Buenos Aires rappresenta solo il primo passo di una più ampia collaborazione tra Alessandro Luciani e il noto brand internazionale. È l’inizio di un percorso condiviso in cui il designer Luciani è stato selezionato per curare il restyling e lo sviluppo di prossime future aperture delle Farmacie Boots sul territorio italiano.

About Alessandro Luciani
Pluripremiato a livello internazionale con prestigiosi riconoscimenti, lo studio Alessandro Luciani Design è un team multidisciplinare di professionisti nel settore del design con sede a Milano. Specializzato in Retail Concept, Store Design, Interior Design, Brand Identity, Product Design e Creative Direction, lo studio è partner creativo per la realizzazione di progetti poliedrici, performanti e originali. La mission dello studio è creare stili di progetto, studiati su misura, che interpretano i contesti e i linguaggi più diversificati esprimendone la personalità. Lo studio ha importanti esperienze sui temi del visual merchandising, psicologia dei colori, tecniche di vendita e di marketing volti alla valorizzazione del prodotto e alla definizione del paradigma dell’Accoglienza. Al centro dei pensieri e dei progetti dello studio Alessandro Luciani Design, la continua ricerca di innovazione, per creare nuove esperienze, contribuire al benessere individuale e collettivo generando un forte legame e rapporto tra ambiente, prodotto, cliente e brand.

1 luglio 2025