Il celebre Viale Ceccarini di Riccione, uno dei simboli del turismo nazionale, trasformato in vetrina delle mgliori ‘bollicine’ italiane. “VSQ – Vini Spumanti di Qualità” è la manifestazione organizzata da Victor Pub, Enoteca Il Vicolo, Consorzio Viale Ceccarini, con la collaborazione del Comune di Riccione. Saranno allestite cinque postazioni dove cittadini e turisti potranno degustare, passeggiando lungo il manto erboso del ‘greenpark” i vini: ‘Bellavista’, ‘Berlucchi’, ‘Ca’ del Bosco’, ‘Ferrari’ e ‘Antinori’.

«Abbiamo scelto vini in grado di incontrare gusto e scelte degli appassionati e di essere apprezzate anche da chi li degusta per la prima volta – spiega Elio Tognoni, patron del Victor Pub – Soprattutto, in grado di raccontare tre tipiche zone di produzione, Franciacorta, Trentino, Oltrepò Pavese in tutto il mondo. Terre dove gli spumanti esprimono appieno la loro qualità dalla Franciacorta arrivano ‘Alma’ di ‘Bellavista’, una cuvée di Chardonnay, Pinot nero e bianco, la ‘Cuvée Prestige’ di ‘Ca’ del Bosco’, vino con almeno 28 mesi di invecchiamento e da ‘Berlucchi’ “Il 61”, satén dedicato all’annata in cui fu prodotto il primo Franciacorta. Mentre, ‘Ferrari’ presenta il suo Trentodoc, 100% da uve Chardonnay ‘Perlé’ e a chiudere la mappatura dei terroir tricolori, ‘Antinori’ con il suo ‘Nature’ prodotto dalla selezione di uve dell’Oltrepò Pavese e del Trentino’.

Ogni persona potrà acquistare un carnet grazie al quale degustare un calice di ognuna della cantine presenti e una selezione di salumi, ricevendo anche in regalo un bicchiere ‘griffato’ della manifestazione. Claudio Montanari, assessore al Turismo di Riccione, ha sottolineato come: «Questo evento riflette la qualità che ricerchiamo in ciò proponiamo nella nostra città».