Dai vigneti più alti d’Europa nasce la Cuvée Gerbollier 2011, spumante metodo classico riservato alle annate speciali in grado di dare una particolare freschezza, mineralità e una buona maturazione.
Viene prodotto in Valle d’Aosta dalla Cave du Vin Blanc, utilizzando il Prié, antico vitigno autoctono a bacca bianca, coltivato fino a oltre 1.200 metri di quota, ai piedi del Monte Bianco nei comuni di La Salle e Morgex. Metà del vino base è affinato per 12 mesi in barrique e per l’altra parte su fecce fini in vasca d’acciaio inox. Segue poi un ulteriore affinamento in bottiglia per due anni. Viene commercializzato come Brut nature con un perlage fine e persistente, un colore giallo paglierino, un profumo lievemente mandorlato. Il gusto ha una struttura tannica, tostatura armonica e chiusura di grande freschezza.
La cooperativa Cave du Vin Blanc, che riunisce piccoli e piccolissimi produttori dell’alta Valle d’Aosta, ha recentemente vinto con il proprio metodo classico 2011 Brut la medaglia d’oro del concorso internazionale dei migliori spumanti del mondo.