La società SEMrush garantisce un servizio per tenere d’occhio la situazione del proprio sito verificandone costantemente efficacia ed analizzandone la penetrazione tra i naviganti del web. A partire da questa esperienza, riconosciuta internazionalmente, SEMrush ha analizzato le ricerche effettuate dagli italiani su Google nell’ultimo anno cercando di capire quali siano le singole parole più cercate su Google da quanti sono interessati al mondo del vino.
L’esito dellì’analisi dice che gli italiani quando sono interessati al vino rosso preferiscono cercare “Toscana”, “Verona” e “Puglia”, mentre ricercando i bianchi formulano la ricerca con parole come “Piemonte”, “Alto Adige” e “Liguria”. È da notare immediatamente che a fronte di cinque regioni, la città di Verona, con i suoi vini, è l’unica citata direttamente: il Veneto infatti entra in classifica per i rossi al quinto posto, ma probabilmente, assommando la dizione veronese, potrebbe essere considerato al vertice della classifica nazionale. Digitando “vino” su Google compare praticamente di tutto in termini di tipologia di vino, qualità, varietà di uve. Ci sono anche ricette e enoteche online con servizi di e-commerce specializzati nella vendita di vino. Ed ancora è da segnalare la presenza, oltre ad altre indicazioni, anche delle recensioni sui luoghi dove poter gustare le migliori etichette del panorama nazionale.