Il Ministero sta per varare la “Cabina” che trasformerà in azioni concrete le migliori pratiche .

Entro questo mese di gennaio avverrà l’insediamento presso il Mipaaf della “Cabina di regia sul vino”: lo ha assicurato la Ministra alle politiche agricole, alimentari e forestali, Teresa Bellanova, in occasione di una sua visita ad alcune aziende del Salento.
La “Cabina” sarà permanente e si propone di diventare il luogo dove progettare il futuro della filiera vitivinicola che è considerata strategica per il nostro Paese, anche per il valore dell’export che garantisce. Il progetto di Cabina di regia sul vino, sottolinea la Ministra, verrà ad inserirsi nel quadro già avviato al Ministero che comprende il Gruppo di lavoro sulla semplificazione e la campagna di comunicazione e promozione del Made in Italy nel mondo che già in questo mese vede l’Italia protagonista di alcuni tra i più importanti appuntamenti internazionali.

Teresa Bellanova
Ministra
agricoltura

Nel Mezzogiorno soprattutto, agricoltura e agroalimentare possono rappresentare straordinarie leve di futuro e, se sostenute da accorte e lungimiranti politiche, la risposta a quel bisogno occupazionale di qualità che le nuove generazioni esprimono. Che si parli di vino, di olio, di ortofrutta o di agricoltura multifunzionale, il bisogno che le aziende esprimono è praticamente lo stesso: una nuova centralità dell’agricoltura nel nostro Paese sostenuta da adeguate politiche con particolare attenzione alle filiere, alla catena del valore, alla promozione e valorizzazione dei nostri prodotti sulle nostre tavole, sugli scaffali della Grande distribuzione, nel resto del mondo. Tutti temi su cui siamo impegnati. Lo confermano le risorse che con la Legge di bilancio mettiamo a disposizione del settore, oltre 600 milioni, e la platea delle misure che attiviamo, lungo alcune parole chiave: nuove generazioni, donne, filiere, investimenti, innovazione, internazionalizzazione, export, promozione del made in Italy.