Grazie alla tecnologia blockchain l’informazione potrà essere certificata e senza contraffazioni

Secondo gli ultimi dati EUIPO, l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale, tra i settori più colpiti dalla contraffazione vi è il vino, con 356 milioni di euro di vendite perse (3,3%) fino al secondo trimestre del 2019 (4,4 % delle vendite di alcolici e 2,3 % di vini).
Un’opzione efficace di contrasto è il ricorso all’etichetta digitale, asseverata dalla tecnologia blockchain. Dall’esperienza naturata da Trackysat srl, uno dei maggiori player sul mercato italiano per lo sviluppo di soluzioni web destinate al controllo e gestione delle flotte aziendali, arriva ora Trackyfood, che sfruttando la tecnologia blockchain si propone come strumento di tutela della qualità del vino.
«L’Italia è l’unica nazione al mondo ad essersi dotata di un registro telematico del vino – spiega Federico Persico, chief technology officer di Trackyfood che consente il controllo degli operatori della filiera a seguito della registrazione online delle movimentazioni e delle lavorazioni dei prodotti vitivinicoli. Convinti che la digitalizzazione sia la strada maestra nella lotta alla contraffazione, abbiamo voluto dare il nostro contributo, sviluppando con Trackyfood una serie di funzionalità ad hoc per la gestione delle informazioni legate a questa filiera».

Partendo dal censimento geolocalizzato dei vigneti e delle loro caratteristiche organolettiche e aggregando processo dopo processo le informazioni sulla data di vendemmia e fermentazione, sull’affinamento e la messa in botte, viene a crearsi un archivio informatico che consente al consumatore finale, attraverso l’etichetta interattiva di Trackyfood, di conoscere ogni aspetto della bottiglia che ha in mano.
Il prossimo passo per questa applicazione al vino di Trackyfood, operativa anche in molti altri settore dell’agroalimentare, sarà quello di integrarsi automaticamente alle informazioni generate dalle macchine di imbottigliamento trasferendo quindi, senza possibilità di contraffazione, i dati relativi al numero del lotto, alla data e al numero delle bottiglie prodotte.