Ai primi di marzo eventi e degustazioni in tutta la città metteranno in mostra i vini piemontesi

Anche i vini piemontesi avranno il loro salone: debutterà infatti all’inizio di marzo la nuova rassegna enologica dedicata esclusivamente ai grandi vini del Piemonte. Il salone sarà a Torino, anche se non è ancora stata comunicata la sede dell’evento, dal 4 al 6 marzo preceduto e accompagnato da un centinaio di appuntamenti nell’agenda off, diffusi in città.
L’idea infatti è quella di coinvolgere quanto più non solo i produttori, gli artisti e gli scrittori legati alla realtà vitivinicola piemontese, ma soprattutto le enoteche, i grandi ristoranti e le tipiche ‘piole’. Così si chiamano a Torino le osterie o trattorie, caratteristici locali della tradizione gastronomica del capoluogo dove si serve buon cibo e vino a prezzi contenuti.
«La Città di Torino – hanno dichiaratoo gli assessori comunali Domenico Carretta (Grandi eventi, Turismo) e Paolo Chiavarino (Commercio e Mercati) annunciando l’evento – da sempre si contraddistingue per la capacità di accogliere e innovare. L’idea di portare un nuovo Salone del vino di Torino che ospiti le eccellenze, le sperimentazioni, la storia e il futuro delle nostre terre ha da subito convinto l’amministrazione per la valenza turistica e culturale che la viticoltura può regalare ai cittadini e per la ricaduta che può portare sugli operatori del settore».

Il Salone del vino di Torino sarà diretto da Patrizio Anisio: «Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio meraviglioso, dove le eccellenze, le tradizioni e l’innovazione trovano cura e passione. Il Salone del vino di Torino nasce per contribuire a questo racconto. Grazie ai produttori e alle tante realtà che lavorano per far conoscere la nostra regione e le sue unicità, porteremo in città tutti i sapori delle nostre terre».
«Da molti anni – osserva il presidente della Camera di commercio di Torino, Dario Gallinasosteniamo le filiere del vino di qualità attraverso il progetto Torino DOC, selezione enologica realizzata insieme al nostro Laboratorio Chimico. Il Salone del vino di Torino sarà dunque un’occasione importante per proseguire e valorizzare il lavoro portato avanti finora e contribuire alla diffusione delle eccellenze vitivinicole del territorio torinese».