L’azienda franciacortina “La Montina” ha incrementato dell’80% i volumi di scambi dello spumante nel periodo delle feste natalizie e pasquali. Lo ha fatto affrontando una delle innovazioni del momento sul web: il baratto. “La Montina” ha pomosso i propri prodotti sul circuito iBarter, una piattaforma per lo scambio di merci e servizi dove non si utilizza l’euro ma un meccanismo di crediti acquisiti/ceduti attraverso una moneta all’uopo che è l’iBcredit.

«Il baratto – osserva Michele Bozza, marketing manager de La Montina – si sta rivelando una buona opportunità per allargare il portafoglio clienti e il circuito iBarter permette di avere visibilità all’interno di una rete che non fa leva sul credito in forma tradizionale. Il Franciacorta non è particolarmente conosciuto e a noi serviva individuare nuovi canali per farlo conoscere. Il baratto moderno rappresenta una possibilità che merita di essere sfruttata. Con i crediti ottenuti dalla vendita dello spumante siamo andati a acquistare pubblicità e prodotti di cancelleria che ci servono per la normale attività della nostra azienda. Siamo riusciti inoltre a promuovere la nostra azienda in ambiti fino a prima inimmaginabili come per esempio il MotoGP, attraverso degustazioni e presentazioni nei paddock delle scuderie».