Sarah Dei Tos, titolare dell’azienda vinicola “La Vigna di Sarah” di Cozzuolo che produce cinque spumanti Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG ed è presidente del Consorzio #BIO, ha sperimentato un ulteriore utilizzo del residuo produttivo dell’uva Glera. Dalle vinacce dell’ultima vendemmia, tramite un processo di essicazione, ha ricavato una finissima farina, che il maestro panificatore Mauro Pinel, nel suo laboratorio di Jesolo, in provincia di Venezia, ha trasformato in pane, focacce, cracker e biscotti.
I prodotti ottenuti risulterebbero molto digeribili e si mantengono a lungo freschi, pur privi di additivi e conservanti. Una degustazione ufficiale è stata programmata nel corso della 53° edizione del Vinitaly – Salone Internazionale del Vino, a Verona Fiere dal 7 al 10 aprile 2019. Il pane di vinacce sarà degustato abbinato all’Olio extra vergine d’oliva Biologico “Bianca Bellezza”, estratto dalla varietà autoctona Bianchera coltivata negli uliveti di Verteneglio, in Istria, dall’azienda “Agrofin” di Aleksandra Vekic, la più importante produttrice di olio pregiato istriano da agricoltura biologica.

E dopo Verona, lo spumante biologico sarà a Milano per proporsi in una special edition

Altro partner della “Vigna di Sarah” al Vinitaly sarà il designer veneziano Federico de Majo, alla guida della “Zafferano” di Quinto di Treviso, il noto marchio veneto di calici da degustazione, servizi da tavola e illuminazione dallo stile innovativo.
Conclusi gli impegni del Vinitaly, Sarah Dei Tos sarà a Milano ospite dei designer Luciana Di Virgilio e Gianni Veneziano, che hanno riconvertito il loro spazio privato in Words, una galleria temporanea dove il privato si sedimenta sulla superficie degli oggetti attraverso colori e parole. L’incontro tra la produttrice di Prosecco e la coppia di designer ha come obiettivo la creazione un’edizione limitata di bottiglie di spumante “La Vigna di Sarah”, contraddistinte da una special label.