“La Selezione del Sindaco”, che quest’anno è tornata ad essere ospite del Veneto (dieci anni dopo la prima esperienza a Conegliano), è un concorso enologico internazionale assai particolare: è promosso dall’Associazione Città del Vino e organizzato assieme a RECEVIN (la Rete Europea delle Città del Vino) ed ha l’obiettivo di far conoscere e valorizzare il legame tra territorio, vocazione enologica, tradizione e comunità locali. Proprio in forza di questo intendimento, è l’unico concorso enologico internazionale che prevede la partecipazione congiunta dell’azienda produttrice e del Comune nel cui territorio crescono i relativi vigneti.
In gara entrano solo vini di qualità (Docg, Doc, Igt) prodotti in piccole partite (non più di 50 mila bottiglie): l’edizione 2013, giunta al suo dodicesimo appuntamento, è ospitata a Villa Emo a Fanzolo di Vedelago, in provincia di Treviso, e vede impegnata una novantina di esperti nelle commissioni internazionali di assaggio che assegneranno i premi non solo i vini per la Selezione del Sindaco, ma anche per il Forum degli Spumanti e Bio di Vino. Verrà premiata anche la coltivazione con tecniche agronomiche sostenibili. In concorso ci sono circa 1200 vini, che saranno degustati secondo lo standard internazionale dell’Union Internationale des Oenologues.
La cerimonia ufficiale di premiazione del Concorso come ormai tradizione consolidata si terrà invece a luglio, a Roma, nella sala della Protomoteca del Campidoglio.