Avrà luogo dal 20 al 21 aprile negli spazi di Trento Fiere, “Be Wine!”, rinnovata versione della mostra mercato dell’associazione dei vignaioli trentini. Lorenzo Cesconi, dell’omonima azienda agricola di Pressano, è stato eletto dai soci come nuovo presidente della associazione vignaioli del Trentino: «Ho accettato questa sfida con fiducia – ha detto – accanto a me ci sono consiglieri giovani e positivi, con i quali sento di avere una squadra sulla quale contare sia nelle scelte associative, sia nelle scelte operative di tutti i giorni».
In Toscana, invece, fino al 5 maggio avrà luogo “Vino fra mito e storia”, una ‘mostra diffusa’ con musiche, letture, scenografie, maschere e costumi, tutto strettamente legato al mondo del vino. Tra i vari appuntamenti, una visita guidata del percorso espositivo allestito all’interno della sede di Enoteca Italiana e arricchito dalla lettura di passi e versi di autori antichi, accompagnata dalla voce narrante di Giuseppina Carlotta Cianferoni, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Siena.
Performance teatrali a cura di Archeologia Narrante racconteranno la storia millenaria del vino dai tempi di Socrate ad oggi. La visita guidata svelerà il profondo legame esistente nell’antichità tra vino e ‘divino’, i molti volti della divinità greca di Dioniso e i curiosi personaggi del suo seguito, nonché caratteristiche e suggestioni delle feste a lui dedicate.