Le Aziende Vitivinicole e i designer veneti hanno fatto incetta di premi al ventesimo Concorso Internazionale di Packaging di Vinitaly 2016. Soprattutto il Premio Speciale “Etichetta 2016”, è stato assegnato all’Asolo Prosecco Docg Superiore Spumante Brut 2016 dell’Azienda Agricola Rech Simone di Monfumo (Treviso), con la grafica di Artelaguna Srl di Mogliano Veneto.
Nella categoria confezioni di vini bianchi tranquilli a denominazione di origine e a indicazione geografica l’etichetta d’oro è andata al Colli Euganei Doc “1” Bianco prodotto dalla Spinefrasse Snc di Peruzzo Davide e Lovo Matteo di Cinto Euganeo (Padova) con la grafica Onice Design di Stefano Torregrossa (Sona-Verona). Nella categoria confezioni di distillati proveniente da uve, vinacce, mosto o vino, l’etichetta d’oro è andata alla Grappa Riserva 15 anni Fuoriclasse Leon, prodotta da Acquavite Spa di Visnà di Vazzola (Treviso), con la grafica della Jbaker di Ancona. Un designer veronese, le Grafiche Valpolicella di San Pietro in Cariano hanno infine fruttato l’etichetta d’oro al siciliano Igt Nero d’Avola Vino Biologico 2015. Un commento entusiasta è venuto dal Presidente della Regione, Luca Zaia: «Il Veneto sa produrre vini eccezionali, ma eccelle anche nel loro confezionamento e nel fascino delle etichette. Brave le nostre aziende che hanno saputo distinguersi anche nel packaging portando il Veneto al top anche in questo settore, sempre più importante per invogliare il consumatore e comunicare con l’estetica la qualità del prodotto».