Sandro Boscaini, Presidente e Amministratore Delegato della Masi Agricola, è stato scelto dal Consiglio di Federvini per guidare la Federazione durante il biennio 2014/2016. «L’ampio consenso che la Federazione ha riscontrato sul nome di Sandro Boscaini è un bel segnale di intesa interna e di allineamento su obiettivi comuni – ha dichiarato il Presidente Lamberto Vallarino Gancia, uscente dopo due mandati – Sono certo che Sandro saprà armonizzare con intelligenza e capacità strategica le diverse sfide che la nostra Federazione si troverà a fronteggiare nei prossimi mesi». Ora spetterà all’Assemblea della Federazione, indetta a Roma il prossimo 19 giugno, confermare la scelta operata dal Consiglio.
Profondo conoscitore dei mercati internazionali, Sandro Boscaini è considerato l’ambasciatore nel mondo dell’Amarone, nella cui produzione l’Agricola Masi è oggi leader mondiale. Masi gestisce tenute di pregio sia nell’originaria area vocata della Valpolicella Classica, sia nella macroregione delle Venezie. Dal 1973 collabora in Valpolicella con i Conti Serego Alighieri, discendenti del poeta Dante, mentre più recentemente si è impegnato in Trentino con i Conti Bossi Fedrigotti.
Sandro Boscaini ha dichiarato: «Questa designazione rappresenta il riconoscimento dei risultati raggiunti da Masi nel mercato internazionale. Prima presidenza di un imprenditore vitivinicolo veneto nella centenaria storia della Federazione, accredita il primario ruolo che la regione ha assunto nel mercato mondiale del vino e delle bevande alcoliche, grazie alla professionalità dei propri operatori e a un dinamico operare in filiera».