Sono 2.500 i vini sotto i 10 euro presentati da Gambero Rosso nell’edizione 2013 della Guida Berebene. Le 2500 bottiglie sono state selezionate per valorizzare quei prodotti che mettono in risalto le caratteristiche del vitigno utilizzato, possibilmente autoctono, con l’obbiettivo di raggiungere tutti coloro che, nel cercare vini di carattere in grado di raccontare territori, esperienze e vite dei vari produttori, tengono sempre d’occhio il prezzo.
sono 691 le etichette da oscar, ovvero il meglio di ogni territorio; 21 gli oscar regionali, 3 i vini d’eccellenza bianchi ed altrettanti rossi che rappresentano il top della qualità a prezzi contenuti. Piccole cantine di stampo quasi artigianale che hanno tirature ‘confidenziali’ e che si pongono affianco alle grandi realtà del panorama enologico italiano.
La 23esima edizione della guida ha anche una menzione speciale qualità/prezzo per la migliore cantina, quest’anno assegnata alla piemontese Terre da Vino. I premi qualità/prezzo per i bianchi sono stati assegnati a Custoza di Monte del Fra’; Verdicchio di Matelica Vigneto del Cerro di Belisario; Falanghina del Sannio Taburno della Cantina del Taburno. Tra i rossi invece spiccano Schiava Gentile Pfeffersburger della Cantina Nals Margreid (tutti questi del 2011); Torgiano Rosso Rubesco di Lungarotti (del 2009); Aquilae Nero d’Avola della Cantina Viticoltori Associati Canicattì (del 2010).