Saranno 73 le aziende vinicole protagoniste del “Italian Wine Channel”, il progetto di promozione del vino Made in Italy all’estero, in particolare in Cina e a Hong Kong, attuato da Vinitaly. Il progetto gode di un finanziamento di oltre 3 di euro derivanti da un bando del Mipaaf, il Ministero delle politiche agricole, relativo alla misura dell’Unione europea “Ocm Vino – Promozione sui mercati dei Paesi Terzi”. Presentato da Veronafiere in partnership con la società fiorentina Business Strategies, l’intero programma interessa eziende di 13 diverse regioni e sarà messo in atto nel periodo 2016-2017.
«Con “Italian Wine Channel” – è il commento di Maurizio Danese, presidente di Veronafiere – il nostro comparto vitivinicolo fa squadra, presentandosi unito nell’azione di sviluppo sui mercati esteri, sotto un brand forte e riconosciuto come quello di Vinitaly. Si tratta di un nuovo traguardo fondamentale verso l’obiettivo dei 7,5 miliardi di euro di export nel 2020 fissato dal Governo». Aggiunge il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani: «Vinitaly non è solo la manifestazione di riferimento per il settore, è una fiera attiva tutto l’anno, una piattaforma per la promozione internazionale del comparto vino, dalle attività di incoming fino alla formazione attraverso “VIA – Vinitaly International Academy” e i suoi 29 Italian Wine Ambassadors».