Il 60% resta in Italia, ma vanno bene le vendite in GB, USA, Brasile, Australia e Nuova Zelanda .

Oltre 100 milioni di bottiglie vendute in Italia e all’estero per il Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG nel 2022: questo il più eclatante tra i dati positivi annunciati dal Consorzio di Tutela nella presentazione del “Rapporto Economico Annuale 2022“.
«L’analisi dei dati del 2022 – afferma la Presidente Elvira Bortolomiol – testimonia come una comunità di produttori, da sessant’anni impegnata a valorizzare un prodotto di grande finezza e capace di esprimere una varietà di espressioni sensoriali, abbia saputo riorganizzare le proprie attività adeguandole alla nuova normalità che si è affermata proprio nel 2021. Il Rapporto infatti documenta anche da quale situazione strutturale, ricchezza di competenze e patrimonio di relazioni di mercato sta muovendo la Denominazione per intraprendere nuovi percorsi di crescita orientati al ‘valore’ e alla ‘sostenibilità’, due parole chiave per affrontare il futuro».
Il mercato interno detiene ancora la quota maggiore di bottiglie vendute: per il 2021 si tratta di 59,5 milioni di bottiglie per un valore di 363,8 milioni di euro. In testa il Nord est come destinazione principale con il 40,3% del prodotto, segue il Nord Ovest con il 30,4%, il Centro con il 18,1% e il Sud e le Isole con l’11,2%. I principali canali confermano le centrali d’acquisto che detengono una quota a volume del 46,3%, il settore Horeca ed enoteche che si attesta sul 25,8% e i grossisti che raggiungono il 18,7%.
Crescono le quote della vendita diretta, +28,4% in volume e + 30,7% in valore, come conseguenza della ripresa delle attività enoturistiche, grazie anche al traino del riconoscimento UNESCO delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene quale Patrimonio dell’Umanità.

Nel 2021 le esportazioni hanno raggiunto un valore pari a 224,8 milioni di euro ed un volume di 41,3 milioni di bottiglie, con un incremento del +8,9% in valore e del +11,4% in volume, evidenziando un rafforzamento della posizione della Denominazione nelle destinazioni tradizionali. Il Regno Unito si conferma prima destinazione dell’export del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG in volume, con 9,6 milioni di bottiglie, e in valore, pari a 50,2 milioni di euro, registrando una crescita rispettivamente del +18,2% e del +7,5%. Oltreoceano continua la crescita del mercato statunitense e del Brasile, e positivo è l’export verso l’Australia e la Nuova Zelanda.