Cambio ai vertici dell’Uvive, Unione Vini Veneti, consorzio che riunisce tutti i consorzi del vino del Veneto. Arturo Stocchetti, presidente del Consorzio del Soave, è stato eletto nell’ambito dell’assemblea dei soci che si è tenuta a Gambellara, nuovo presidente dell’Unione, succedendo a Luciano Piona.
Stocchetti produce Soave – è sua l’azienda Cantina del Castello – e accanto all’esperienza in vigna ed in cantina, ha maturato nel tempo anche una lunga esperienza in campo consortile. È infatti presidente del Consorzio del Soave dal 2004 e da alcuni anni è membro del comitato consultivo di Federdoc, la Federazione nazionale dei Consorzi di Tutela Italiani.
Nel corso dei suoi mandati ha seguito in prima persona la delicata fase di transizione per i consorzi di tutela che, in seguito all’entrata in vigore nel 2009 dell’Ocm vino, da enti di controllo hanno assunto funzioni ‘erga omnes’ in materia di promozione e valorizzazione delle denominazioni. È stato inoltre parte attiva nella costituzione di CEVIVE, il Centro Vini Veneti e di SIQURIA, l’organismo di controllo e certificazione che segue dieci DOC del Veneto, tra le provincie di Verona, Vicenza e Padova.