Per non sbagliare la scelta nel corso della prossime festività, ecco arrivare la guida “Grandi Champagne 2014/2015”, giunta alla sua seconda edizione. Il volume, curato dall’esperto Alberto Lupetti, racconta trecento etichette selezionate per 80 produttori, con tutti i loro segreti e i pregi di ciascuna bottiglia di questo vino-mito francese.
Secondo i dati più recenti, l’Italia si colloca al 6° posto nella classifica mondiale per numero di bottiglie di Champagne importate arrivando ad un totale di 6.245.399. Nella guida ad ogni Champagne recensito corrisponde una scheda riportante una foto della bottiglia, una breve presentazione, le note di degustazione e il punteggio in centesimi. Per la prima volta sono inclusi nella descrizione il prezzo a scaffale e 2 indicatori grafici, l’uno denotante il grado di freschezza/maturità, l’altro il livello di secchezza/dolcezza del vino. Fra le altre novità, rispetto all’edizione 2012/2013, il criterio di suddivisione, scelto per “produttore” e non più per “categoria di fruizione” (Per tutti, Aperitivo, Tavola, Puro piacere, Miti), parametro che si ritrova comunque in ogni singola scheda come consiglio per l’occasione di consumo.
A ciascun marchio viene infine dedicata una pagina di presentazione contente dettagliate notizie sul produttore, sulla sua storia e sul suo modus operandi.