«La Germania sta diventando un mercato molto importante per la nostra cantina. Per questa ragione abbiamo deciso di investire in termini di marketing e comunicazione in questo paese». A parlare è Massimo Ruggero, amministratore delegato della cantina Siddùra, situata vicino al pittoresco villaggio medievale di Luogosanto, nel cuore della Gallura. Ecco allora la manifestazione che Siddura propone a Monaco di Baviera, pronta a conquistare pubblico e critica specializzata in uno dei templi dell’alta cucina tedesca, il celebre ristorante Kaefer proponendo, grazie alla sapiente opera di Roberto Petza, chef stellato di S’Apposentu di Siddi, un menù adatto ad esaltare i profumi di rossi e bianchi.
L’azienda di Luogosanto (Olbia Tempio), forte di una serie di successi ottenuti al Premio Internazionale Mundus Vini 2014 – oro per il Tiros e argento per Fòla e ancora altri due argenti per Bèru 2012 e Fòla 2012 conquistate al 20 Concorso Mondiale di Bruxelles – torna in Germania per far conoscere le sue eccellenze, sette etichette: i bianchi Maìa, Spèra e Bèru e i rossi Bàcco, Fòla, Èrema, Tìros. Per l’occasione Petza ha pensato di abbinare uovo, patate, ricciola affumicata e profumo di tartufo, zuppa di fregula di casa con le delizie del mare, basilico e profumo di agrumi, oppure maialino croccante, salsa al Cagnulari, cips e carciofi alle erbe.
«A Monaco – conclude Ruggero – desideriamo far conoscere le eccellenze della Sardegna attraverso i nostri vini e l’arte di un grande chef come Roberto Petza, che propone un menu capace di far conoscere il meglio della gastronomia isolana, in abbinamento alle nostre etichette».