La società di consulenza strategica americana FleishmanHillard ha stilato una classifica delle cantine italiane meglio posizionate sul web per vendita di vino, immagine e marketing analizzando, nel mese di aprile, le prime 25 aziende vinicole italiane per fatturato. Al top della classifica, come lo scorso anno, la Compagnia De’ Frescobaldi, al secondo posto la Casa Vinicola Zonin, al terzo Masi Agricola.  In generale, per le cantine italiane migliora la presenza sul web, soprattutto sul lato della gestione dei social, anche se resta poco presidiato l’e-commerce e solo 2 aziende su 25 offrono un servizio di e-commerce “diretto”.

Per FleishmannHillard solamente in parte è sviluppata l’ottimizzazione dei siti esaminati, sia in termini di creazione di contenuti, sia di link autorevoli che rimandino al sito. Riguardo invece i canali social network, Youtube ha raggiunto Facebook, a dimostrazione della crescita del potere dei contenuti video. «La seconda edizione di questa ricerca – commenta Alessandra Fremondi, senior consultant e responsabile dell’area Food&Beverage di Fleishmannhillard Italia – conferma la volontà d’innovazione del settore vinicolo italiano anche se il processo di digitalizzazione del business è ancora in fase di consolidamento. Tra i segnali positivi emerge certamente il presidio del mobile e dei principali social. Le opportunità più importanti sono legate all’ottimizzazione dei siti, alla consapevolezza del valore a medio-lungo termine di una piattaforma e-commerce proprietaria e alla possibilità di esplorare social network nei mercati locali».