Andrà realmente in produzione a giugno del prossimo anno l’invenzione dello statunitense Michael Coyne che permetterà, semplicemente premendo un pulsante, di trasformare del vino a buon mercato in uno di qualità. Si chiama Sonic Decanter e per ora è in pre-ordine a 129 dollari, ovvero 103 euro, per poi costarne eventualmente 249, poco meno di 200 euro.
La notizia è stata recentemente riportata anche dal Corriere della Sera precisando che servivano 85mila dollari per avviare la produzione, e che ne sono stati raccolti già oltre 112mila attraverso il circuito Kickstarter.
L’utilizzo del Sonic Decanter è alquanto semplice: una volta riempito il dispositivo cilindrico con mezzo litro d’acqua, s’infila al suo interno la bottiglia aperta e si schiaccia il pulsante relativo (rosso per i vini rossi, bianco per quelli bianchi) per dare inizio alla trasformazione che, sfruttando le onde sonore ad alta frequenza per alterare la struttura molecolare e chimica del vino (un brevetto dell’azienda di Seattle), ne accelera il processo d’invecchiamento mediante la scomposizione dei conservanti e l’addolcimento dei tannini, rilasciando aromi che in genere non si trovano nel vino giovane e che lo rendono perciò più gradevole al palato e con un gusto più intenso. Un procedimento che nel metodo classico richiederebbe anni, ma che nel Sonic Decanter si compie in meno di mezz’ora!