Il sito americano Wine-Searcher.com ha stilato la sua prestigiosa «Top 100 Most Searched-For Wines» la classifica dei vini più ricercati nell’ultimo mese. A dominare senza discussioni la classifica è la produzione con ben 79 vini tra i primi 100 e addirittura 9 etichette nelle prime 9 posizioni. Ma tra i primi cinquanta compaiono anche delle produzioni italiane: Sassicaia di Tenuta San Guido (13), Tignanello della Marchesi Antinori (28), Ornellaia (33) e Masseto (39) della Tenuta dell’Ornellaia, e Solaia (51) della Marchesi Antinori.
Per la produzione italiana una buona collocazione internazionale, grazie all’alta qualità dei vini toscani: «Siamo i portabandiera dell’Italia e questo ci rende orgogliosi, grazie al vino facciamo conoscere al mondo il modello di agricoltura toscana e più in generale il modello di vita della Toscana», così l’assessore all’agricoltura della Regione Toscana, Gianni Salvadori, alla notizia che alcuni dei più famosi vini toscani risultano nella parte alta della classifica dei 100 vini più ricercati al mondo.
«Il fatto che la Toscana – prosegue Salvadori – sia l’unica a rappresentare l’Italia in questa classifica testimonia non solo la qualità indiscussa dei nostri prodotti ma anche le grandi potenzialità che il brand Toscana esercita sui mercati internazionali».