Prima Hiroshima, adesso anche Tokyo: il Gruppo Cevico raddoppia la propria presenza nella terra del Sol Levante aprendo un nuovo wine bar con cucina, sempre nel segno del ‘made in Romagna’, nel prestigioso quartiere di Ginza nella capitale.
Il Gruppo Cevico è uno dei più importanti sistemi vitivinicoli in Italia, le cui origini risalgono a oltre 50 anni fa. Una grande realtà cooperativa della Romagna, con collegamenti in altre regioni. Le Cantine Sociali aderenti ricevono le uve dai produttori associati e procedono alla vinificazione. Una cospicua parte dei propri vini è confezionata presso due importanti centri di imbottigliamento di proprietà del Consorzio. Il Gruppoo Cevico è il centro strategico del sistema e realizza i servizi tecnici e commerciali per l’intera filiera.
I due locali aperti in Giappone si chiamano “Tot i de” (tutti i giorni) ed hanno per obiettivo far conoscere le eccellenze gastronomiche della Romagna in terra nipponica, avvicinando il popolo giapponese al vino. In altre parole, trasformare il consumo del vino in Giappone in consumo informale giornaliero, come sempre consapevole, che sappia anche comunicare la spontaneità e l’ospitalità tipiche della Romagna. Attualmente infatti le enoteche o i wine bar in Giappone sono locali esclusivi dove il vino è considerato un prodotto di elitè sia per gli altissimi costi, sia soprattutto per l’esclusività dei locali. “Tot i de’”, propone invece modalità di degustazione pensate per il consumo quotidiano sia nella qualità dei prodotti, sia nei costi.

Il vino romagnolo: locali informali e prezzi ragionevoli
«La scommessa di “Tot i de’” è iniziata due anni fa con l’apertura del wine bar a Hiroshima – spiega Ruenza Santandrea, la Presidente del Gruppo Cevico – Un locale curato ma informale che propone il vino e la cucina romagnola a un prezzo corretto, pensato anche per corsi di cucina, degustazioni guidate, eventi culturali. Visto il successo ottenuto, abbiamo deciso aprire anche a Tokyo, percorrendo la strada di istituzionalizzare la nostra presenza in Giappone».
L’iniziativa di oggi nasce da un accordo fra il Gruppo Cevico, tra i primi dieci player del vino in Italia , e partner giapponesi, e propone nel locale il meglio i vini di alta gamma del Gruppo romagnolo, insieme ai prodotti alimentari d’eccellenza dell’Emilia-Romagna. In sintonia con il quartiere di Ginza, il più autorevole di Tokyo, il “Tot i de’” propone tutti i vini della Tenuta Masselina , la linea Romandiola , Le Rocche Malatestiane e il vino delle Anfore particolarmente apprezzato per il suo mix di storia, terra e arte. La novità, afferma l’azienda vinicola di Lugo, è stata accolta molto bene dai clienti del Gruppo Cevico in Giappone, che apprezzano l’investimento di un gruppo italiano nel loro paese, nel segno del migliorando della comprensione reciproca.