Nasce l’Osservatorio del Vino Italiano, un network di realtà pubbliche e private per la raccolta, l’analisi, il commento e la diffusione dei dati statistici del settore vitivinicolo. Il nuovo strumento di monitoraggio e promozione del settore è un progetto promosso da Unione Italiana Vini (Uiv) con la partnership di Ismea, Sda-Bocconi Wine Management Lab, e la collaborazione di Wine Monitor-Nomisma.

«L’Osservatorio dei vino Italiano – ha detto il presidente Uiv, Domenico Zonin – migliorerà la competitività di imprese capaci di non annoiare mai il mercato mondiale grazie alla varietà di zone produttive, di dimensioni d’impresa e di prodotto. Una varietà che però ha bisogno di conoscere le tendenze per vincere le sfide di mercato e che supporterà il management delle nostre aziende vinicole che avranno il vantaggio di avere analisi di mercato aggiornate e affidabili». Alla sua presentazione presso la sede del ministero delle Politiche agricole, il nuovo strumento ha incassato il plauso del Mipaaf “’per la lungimiranza e il supporto alla promozione”. «Mettere insieme attori privati e pubblici di assoluta eccellenza – ha detto il vice ministro alle Politiche Agricole, Andrea Olivero – può garantire al Sistema-Paese quelle informazioni necessarie per crescere sui mercati mondiali. Il settore che ha fatto passi da gigante nell’internazionalizzazione aveva bisogno di indicatori per far meglio il lavoro di imprenditore».