La settimana di sole che ha fatto seguito alla prima ondata di maltempo e di piogge dopo una torrida estate è stata decisamente molto importante ai fini della raccolta di un’uva sana e dalle buone caratteristiche qualitative. È quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che il bel tempo sta favorendo le operazioni di raccolta, soprattutto nelle zone collinari, dove la vendemmia è quasi esclusivamente fatta con il tradizionale metodo manuale.
Una buona premessa perché il vino in cantina si preannunci in Italia con una produzione in calo del 5 per cento rispetto allo scorso anno, stimata tra i 40 ed i 41 milioni di ettolitri, ma di buona qualità. Anche se molto dipenderà dall’andamento meteorologico delle prossime settimane, quando sarà completata la raccolta di tutte le diverse uve, si prevede che la produzione sarà destinata per circa il 60 per cento – conclude la Coldiretti – ai vini delle 517 denominazioni di origine controllata (329 Doc), controllata e garantita (70 Docg) e a indicazione geografica tipica (118 Igt).
Ed a proposito di qualità della produzione 2012, con una diminuzione quantitativa, ma un alto livello qualitativo, sono aperte le iscrizioni al Concorso Enologico Internazionale di Vinitaly (www.vinitaly.it), in programma dal 12 al 16 novembre a Verona. Giunta alla XX edizione, la più importante, partecipata e selettiva competizione al mondo per i vini si presenta con molte novità. La prima, già annunciata nel marzo scorso, riguarda il cambio di data: da evento a ridosso del Vinitaly, il concorso è stato spostato a novembre per dare maggiore visibilità ai lavori e per offrire alle aziende vincitrici una finestra promozionale più ampia in vista dell’appuntamento primaverile con Vinitaly, in programma nel 2013 dal 7 al 10 aprile.
Allo scopo, i vincitori di medaglia (Gran Medaglia d’Oro, Medaglia d’Oro, Medaglia d’Argento e Medaglia di Bronzo) potranno richiedere, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di assegnazione del premio, l’autorizzazione a stampare un numero di etichette o bollini riportanti la distinzione “Concorso Enologico Internazionale 2012” pari alla quantità della partita da applicare sulle bottiglie contenenti il vino vincitore. I vini premiati, inoltre, saranno protagonisti di una serie di azioni promozionali per tutto il 2013.
Altra novità è il Premio Speciale “Denominazione di origine”, che verrà assegnato al vino di ogni denominazione di origine italiana con il miglior punteggio.
Frattanto arriva una decisione della Corte di Giustizia dell’Unione Europea che ha stabilito che un vino non può essere commercializzato e pubblicizzato come “facilmente digeribile”: per la Corte una simile dicitura, che segnala un ridotto tenore di acidità, “costituisce un’indicazione sulla salute vietata per le bevande alcoliche”. Le normative dell’Unione infatti vietano tutte le “indicazioni sulla salute” nell’etichettatura e nella pubblicità per le bevande contenenti più dell’1,2% in volume di alcol, e segnatamente per il vino. Come spiega la Corte di Giustizia: “a causa dei pericoli inerenti al consumo di bevande alcoliche, il legislatore dell’Unione ha inteso tutelare la salute dei consumatori, le cui abitudini di consumo possono essere direttamente influenzate da siffatte indicazioni”. La sentenza viene a seguito della causa intentata ad una cooperativa di viticoltori di Ilbesheim, nella Germania centrale, che commercializza i propri vini con la scritta “Edizione leggera, facilmente digeribile”.