Franciacorta è Official Sparkling Wine dell’Esposizione universale di Milano: il consorzio ha vinto a fine 2014 una gara ed è diventato il vino ufficiale dell’Expo 2015, con un investimento di quasi mezzo milione di euro. «Vogliamo farci conoscere di più – spiega Maurizio Zanella, presidente del consorzio Franciacorta, che conta 109 cantine – perché oggi esportiamo solo il 10% del nostro prodotto, una percentuale molto risibile nel mondo del vino di qualità: Expo è un trampolino per noi fondamentale per fare un salto non solo di qualità ma anche di numeri».

Nel 2014 Franciacorta ha venduto 15 milioni e e mezzo di bottiglie, di cui circa un milione e mezzo all’estero, il 10% più del 2013. La collaborazione con Milano 2015 è l’occasione di promuovere un territorio, incentivando il turismo. «il vino non è solo una bottiglia – sottolinea il Ministro dell’agricoltura, Maurizio Martina – è la storia di un territorio, di professionalità e competenze: anche questa è la prova provata che c’è un effetto ‘expo Paese’ che in questi mesi crescerà sempre di più». In concomitanza con Expo viene lanciato anche il nuovo sito www.franciacorta.net, integrato con i social.