Promozione dedicata questo settembre a due mercati esteri che stanno crescendo molto rapidamente

Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG ha in corso per il mese di settembre una straordinaria attività di promozione all’estero che porterà le pregiate bollicine ai due capi opposti del mondo: dall’Australia alla Norvegia. Si tratta di due mercati estremamente interessanti per la denominazione che per la prima volta sono coinvolti in attività promozionali dedicate
Le attività si focalizzeranno sulla presentazione del prodotto e del territorio in nazioni che stanno vivendo una forte espansione commerciale per il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Nel corso degli ultimi dieci anni è stata registrata una crescita a doppia cifra per la Norvegia pari al +54,6% a volume e al +93,4% a valore; e anco più travolgente la corsa è stata in Australia: +355% a volume e + 436,4% a valore.
L’Australia è un mercato emergente per il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e si prospettano buone potenzialità di sviluppo, infatti, nel Paese l’interesse per il vino di qualità si dimostra in aumento. Per quanto riguarda la Penisola scandinava, questa non ha sofferto nemmeno l’anno della pandemia e le bollicine italiane detengono la più alta quota di mercato del segmento spumanti.

Gli eventi inizieranno in Australia e il Consorzio di Tutela sarà presente dalla metà di settembre prima a Brisbane e quindi a Melbourne e Sydney con la stessa modalità di proposta. A una settimana di distanza si torna nell’emisfero artico per raggiungere la Norvegia: il 20 settembre a Bergen, dove si proporrà una masterclass di approfondimento sul Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, rivolta agli operatori della ristorazione e il 21 settembre a Oslo, dove si ripeterà l’esperienza della masterclass di Bergen per un pubblico non solo di operatori ma anche di giornalisti del settore vino. Il 28 settembre il tour norvegese si chiuderà con una masterclass virtuale.