Un imprenditore cinese ha acquistato un’azienda vinicola che fa riferimento alla produzione di vino di Chianti Classico Gallo Nero. È la prima volta che una delle oltre 600 aziende socie del Gallo Nero passa di mano a un orientale. La cessione riguarda una tenuta agricola di Greve in Chianti dotata di otto ettari di vigneti e uno di oliveto, più due gruppi di case coloniche. A vendere è stato un proprietario italiano, mentre, secondo quanto si apprende, l’acquirente è un imprenditore della farmaceutica originario di Hong Kong.
L’acquisto si giustifica con l’aumento record del 17 per cento delle esportazioni nel 2012 di vino Made in Italy nel Paese asiatico, afferma la Coldiretti, che sottolinea come l’operazione riguardi un’azienda di piccole dimensioni, Casa Nova, con otto ettari di vigneto, un ettaro di oliveto e due gruppi colonici adeguati ad agriturismo situata a Greve, piccola capitale del Gallo Nero, tra Firenze e Siena.
Le esportazioni di vino italiano in Cina hanno raggiunto il valore record di 77 milioni di euro ma – conclude la Coldiretti – esistono ancora grandi opportunità in un Paese che oramai con una domanda che ha raggiunto quasi i 18 milioni di ettolitri, in crescita del 9 per cento, si colloca al quinto posto tra gli stati maggiori consumatori.